Grande successo per il Torneo di San Matteo: Nichelino trionfa

E’ terminato il torneo di San Matteo che ha visto ai nastri di partenza 40 partecipanti: un numero decisamente superiore alle manifestazioni proposte da altri circoli limitrofi (a conferma di come il prestigio di Nichelino conti più della ricchezza del montepremi) e inferiore soltanto al numero di edizioni che ha toccato quota 41.
Veniamo ai risultati. Ha vinto Roberto D’Ingiullo e , secondo l’opinione di chi scrive, questo è sempre, senza dubbio alcuno, il risultato più bello e gradito. Non si può dire che sia anche l’esito più meritato perchè il torneo è stato combattutissimo con un valzer continuo nelle prime posizioni. Il D’Ingiullo – scriverlo mi fa un certo effetto – ha concluso con 5 punti superando per spareggio tecnico Carlo Ferretti, uno che con il torneo di San Matteo ha lo stesso feeling di Nadal con il Roland Garros, ma che è stato frenato in apertura dal promettentissimo Gabriele Zenere, destinato a scalare rapidamente le categorie nazionali se alla determinazione nel reggere il confronto contro i più esperti saprà unire la sicurezza necessaria per concretizzare le partite in cui è in posizione superiore. Tuttavia, proprio l’acuto finale di Carlo Ferretti desideroso di mantenere il suo scettro al San Matteo, ha strozzato in gola l’urlo di gioia di Vito Finamore, giunto alla fine terzo dopo aver imboccato in testa il rettilineo d’arrivo. Ma Vito conferma la crescita di un gioco dinamico, creativo, talmente ricco di complicazioni da mandare fuori giri gli avversari. Quando riuscirà anche lui a mantenere il controllo nel caos che genera nelle sue partite, sarà pronto per le categorie magistrali; già fare confusione è comunque un segnale positivo. Ottimo quarto Mauro Di Chiara, fermato solo dal vincitore del torneo, che ha mostrato la solita voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo.  Quinto il sempre coriaceo Tiziano Martin: uno che dovrebbe essere preso d’esempio per il fairplay con cui si siede alla scacchiera e per la calligrafia con cui annota le partite. Ho visto giocare fuoriclasse e campioni del mondo, ma come scrive le partite Martin con la sua matita ben temperata..nessuno mai. Quattro punti per l’esteta dei formulari.
E poi c’è stata la vecchia guardia di Nichelino che non molla: bravissimo Manuele Crepaldi con 4 punti, bravi Ferrario, Coxe, Marguati, Lieggi, Manunta e Parisi con 3.5. Discorso a parte per Alaimo che ha iniziato il torneo con un forfait e che ha recuperato prima di cedere nel turno conclusivo. Qui lo dico e qui lo nego: Cristian Alaimo sarà il prossimo maestro di Nichelino. Da salutare con soddisfazione il piazzamento a metà classifica di Gianpaolo Melissano, in forte crescita strategica e tecnica. Sacrificare ore di lavoro per allenarsi a scacchi è una scelta che paga ed è il viatico per nuovi successi.
Solitamente non parliamo di chi viene da fuori – e giustamente, perchè se Nichelino domina, il resto è contorno – ma in questo caso non possiamo non ringraziare la truppa di Chieri che è venuta in massa nei saloni di via Damiano Chiesa. Di Carlo Ferretti si è già detto tutto, ma c’erano anche il professor Aldo Nemesio, Paolo Trentanove (superato numericamente di un soffio dal numero di partecipanti: in pratica eravamo 39 più Trentanove, quindi 78 se la matematica non è un’opinione..), Perez Morad Susana e il sorprendente Marco Maganuco che ha navigato nelle posizioni di testa mostrando una forza di gioco tale da rendere un formalismo burocratico quell’NC davanti al suo nome. Nutrita anche la spedizione di Carignano: anche loro potranno dire: “Noi a Nichelino c’eravamo”. E ci saranno ancora, ne siamo certi.
Questo il link della classifica: http://vesus.org/results/41deg-torneo-san-matteo/standing/
Di seguito l’elenco dei premiati, che sono gentilmente invitati a presentarsi Venerdì 6 Novembre (sarebbe antipatico aver aggiunto dei premi al bando e non vedere i premiati pronti a ritirare coppe, buste e soldi).

CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Roberto D’Ingiullo
2. Carlo Ferretti
3. Vito Finamore
4. Mauro Di Chiara
5. Tiziano Martin
FASCIA 1900-1999
1. Maurizio D’Agostino
FASCIA 1700-1899
1. Crepaldi Manuele
2. Gussone Claudio
FASCIA 1600-1699
1. Coxe Marino
FASCIA <1600
1. Marco Maganuco
2. Gianpaolo Melissano
3. Saggiorato Diego
UNDER 16
1. Gabriele Zenere

 

Qui le foto della premiazione