Il Festival 2025 va al GM Korneev!

Si è conclusa l’edizione numero 24 del Festival di Nichelino che ha avuto come cornice i suggestivi saloni del Centro Grosa.

Un’edizione da archiviare con soddisfazione sia in termini quantitativi con un numero di partecipanti assolutamente in linea con gli altri tornei del territorio sia sul  piano qualitativo con un livello di gioco davvero elevato.

Ancora un nome di eccellenza ad arricchire l’albo d’oro della manifestazione. A prevalere al termine dei cinque turni di gioco è stato il grande favorito della vigilia, il GM Oleg Korneev, già numero 34 al mondo. Il successo del rappresentante della nazionale spagnola è stato, però, più sofferto delle aspettative. Infatti, Korneev ha prevalso solo per spareggio tecnico avendo concluso a pari merito con 4,5 punti con l’ottimo Ivan Gallo, autore di una prova di grande solidità.
Completa il podio il turco Vatansever che precede Simone Bergero e Federico Madiai.

Nel torneo B ha avuto la meglio Carlo Cellini che ha conquistato la prima piazza superando nel turno decisivo il promettente nichelinese Oscar Pietracupa. Tanta Nichelino anche nei piazzamenti d’onore dove si sono classificati nell’ordine D’Agostino, Picarella, Martin e l’undicenne Ludovico Giorgio Florio.

Un’altra promessa di Nichelino, Alessandro Roselli, ha trionfato nell’open C precedendo De Rosa e Nevola.

Puntuale come sempre l’organizzazione della manifestazione che ha portato tanti curiosi avvicinarsi al mondo delle 64 caselle per vedere da vicino i partecipanti all’opera.

Un ringraziamento agli assessori Di Lorenzo e Bonino, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale, e agli arbitri Tobia e D’Ingiullo che hanno diretto con la solita efficiente professionalità.

Tutti i risultati e le classifiche sono consultabili su Vesus