15° Festival Città di Nichelino, 3 - 5 ottobre 2014

Arriva dal Sudafrica il nome del vincitore del quindicesimo Festival di Scacchi organizzato dal circolo di Nichelino. Kenny Solomon ha sbaragliato la concorrenza nel torneo A chiudendo imbattuto: quattro vittorie e un pareggio per il Maestro Internazionale che continua la sua scalata al titolo di Grande Maestro. Alle sue spalle un altro professionista straniero: l’ucraino Grigor Seletsky penalizzato dalla sconfitta nello scontro diretto con Solomon. Chiude il podio il modenese Fabrizio Frigieri che precede i torinesi Francesco Malano e Gianluca Finocchiaro.
Ma erano previsti anche altri due tornei riservati a un punteggio con un Elo inferiore (l’Elo è l’indicatore della forza di gioco). Nell’Open B, vittoria di Giovanni Castelli che ha preceduto i nichelinesi Cristian Alaimo e Vito Finamore. Nel torneo C altro successo per un portacolori del circolo di casa con Luciano Osella che supera sul filo di lana due giovanissimi: Davide Petrini (anche lui di Nichelino, classe 2003) e l’undicenne Leo Rinaudo.
51 giocatori complessivamente ai nastri di partenza: un numero tutt’altro che facile da raggiungere vedendo i risultati ottenuti dalle manifestazioni organizzate da altri circoli. I partecipanti hanno avuto il piacere di giocare nell’accogliente sede del centro Grosa, suggestiva cornice che si è meritata l’apprezzamento di tutti i protagonisti. La collaborazione del Comune ha favorito la riuscita della manifestazione e la presenza di campioni di livello internazionale che hanno arricchito l’albo d’oro del Festival di Nichelino, divenuto ormai un appuntamento tradizionale nel calendario scacchistico nazionale. Come sempre avviene nei tornei di scacchi, ha regnato il fair play e non c’è stata alcuna contestazione: impeccabile la direzione dell’arbitro Marco Cantamessa.