Campionato Italiano a Squadre – Serie A2!

Si è disputato dal 13 al 15 marzo il girone di A2 che vedeva impegnata la nostra compagine di Nichelino. Consapevoli dell’importanza della manifestazione ci siamo presentati con uno spiegamento di forze impressionante: quattro giocatori contati. O sarebbe meglio dire quattro tra
giocatori ed ex giocatori. Nonostante questo Nichelino ha mantenuto la categoria abbastanza agevolmente.

Convincente Christian Alaimo, tenace soprattutto nelle posizioni di difficoltà a resistere per poi ribaltare la situazione con uno dei suoi colpi tattici. Sempre solido Ferdinant Petritaj che si è tolto anche la soddisfazione di reggere sul piano strategico con Folco Castaldo inchiodandolo alla parità. Nota assolutamente positiva Ludovico Florio: al suo esordio in una competizione a squadre così prestigiosa, ha confermato la sua crescita continua. E’ l’ultimo entrato nella prima squadra, ma è anche quello che, se lo vorrà, ha la certezza di rimanerci per i prossimi due, tre o venticinque anni.
Per quanto riguarda il sottoscritto, avevo poco piacere di scrivere delle mie partite quando giocavo dignitosamente, figuriamoci ora. Mi è capitato di affrontare due antichi compagni di battaglie: dovevano essere sfide tra vecchie glorie, ma si visto parecchio vecchiume e poca gloria.

Teniamoci, invece, stretto questo risultato che è importante per l’intero movimento scacchistico provinciale, regionale, nazionale e internazionale perché non è Nichelino ad avere bisogno della serie A ma è la serie A ad avere bisogno di Nichelino.
Ad essere promossa in A1 è stata la squadra di LTB Magic mentre a retrocedere sono stati i cugini di LTB Professional.

Ma a noi interessa di Nichelino: tutto il resto è noia.

Roberto D’Ingiullo

 

IMG-20260315-WA0016

IMG-20260315-WA0016
Immagine 1 di 1

Metadata

Macchina fotografica / Tipo
Apertura
Lunghezza focale
Velocità otturatore
Data / Ora