Articolo Festival 2013

21/10/2013 Articolo Festival 2013

 

14° Festival Città di Nichelino, 3 – 6 ottobre 2013

Nuova sede per la quattordicesima edizione del Festival di Nichelino. Il Centro Grosa ha ospitato i 60 giocatori al via – un numero decisamente alto se comparato con tornei analoghi – fornendo una sala di gioco suggestiva e accogliente, candidandosi a essere scelta anche per future manifestazioni. Cerimoniere della kermesse è stata l’Assessore allo Sport Carmen Bonino che si è congratulata per l’evento auspicandone un’ulteriore crescita nei prossimi anni.
Nel torneo A vittoria al fotofinish per il MI Milan Mrdja che, dopo essere incappato in un’inaspettata sconfitta con Cacinschi al secondo turno, ha inanellato un percorso netto raggiungendo la vetta superando nel decisivo scontro diretto della partita conclusiva Dragojlevic. Il serbo si è così dovuto accontentare della seconda piazza condividendo il podio con Cacinschi. Una virtuale medaglia di bronzo ancora più speciale dato che il giovane moldavo ha dato forfait al terzo turno per…andare a giocare un semilampo che si disputava in contemporanea. Chissà se la soddisfazione per un torneo da protagonista si unisce al rimpianto per non aver provato sino in fondo a conquistare il successo finale. Alle loro spalle Angelo Damia, a cui è mancata la brillantezza necessaria per concretizzare un paio di posizioni favorevoli e le nuove “leve” della Scacchistica Torinese con Antonio Melone e Stefano Yao che hanno lasciato intravedere tutto il loro potenziale.
Ben 38 partecipanti si sono dati battaglia nel torneo B riservato ai giocatori con elo inferiore a 1900. In tre hanno concluso con 4,5 punti su 5 rendendo decisivo lo spareggio tecnico che premiava Doromeychuk su Fornasir e Malano. Probabilmente una partita in più sarebbe stata utile per scremare la classifica ma è l’inevitabile inconveniente dei festival a cinque turni. Appena sei ragazzi al via nell’Open C destinato agli under 16 senza categoria nazionale.
Dominio di Leone Buffa che ha chiuso a punteggio pieno regolando Giacomo Allovio e il fratello minore Demetrio Buffa. Direzione impeccabile dell’arbitro internazionale Jean Coqueraut e appuntamento rimandato all’anno prossimo per l’edizione numero 15.
Al seguente link è possibile scaricare tutte le partite del torneo: Partite Festival 2013
Per le foto cliccare sul seguente link: Foto Festival 2013

Gianpaolo Melissano

Gianpaolo Melissano

Classe 1983. Salentino a Torino