Comunicazione del Presidente

OLYMPUS DIGITAL CAMERACarissimi soci,
vi scrivo sperando che Tutti, dai più giovani ai più “datati” stiate bene e così le vostre famiglie.
Tutti siamo stati colpiti da questa emergenza sanitaria improvvisa e non immaginabile, se non in qualche film horror.
Anche la nostra associazione ha dovuto chiudere la partecipazione a tutte le attività (i corsi dei ragazzi , i tornei e tra essi il Memorial Berruto, la regolare frequentazione al circolo nei fine settimana).
Tutte le attività sportive legate al Coni sono state sospese e la ripresa sarà lenta, soprattutto per quanto riguarda le competizioni.
Sembra che gli scacchi siano tra le attività più a rischio di contagio, per il contatto prolungato tra i giocatori, in un ambiente chiuso e quindi non sappiamo ancora quando sarà possibile ricominciare l’attività nella nostra sede.
Abbiamo cercato di mantenere i contatti con Voi tutti, organizzando tornei online serali e alla domenica pomeriggio,sulla piattaforma Lichess.org, aperti a tutti, soci e simpatizzanti. I ragazzi hanno tenuto i contatti con il loro istruttore Joseph e ricevono tutte le mail regionali che prevedono attività didattica e sportiva. Roberto ha creato, con dei video, Scacchi Nichelino da casa molto apprezzata dai nostri soci/simpatizzanti.
Con Giovanni stiamo pensando di organizzare anche qualche torneo con premi , per i primi classificati, assoluti e secondo le fasce Elo e con premi per i ragazzi; magari anche con qualche cadenza tipo semilampo.
Di tutto questo verrà data puntuale informazione tramite mail e anche sul gruppo WhatsApp Scacchisti Nichelino.
Augurando a tutti voi una ripartenza in salute e sicurezza, vi abbraccio tutti virtualmente, sicuro che tornerà la possibilità di ritrovarci alla scacchiera.
Il primo appuntamento sarà per la premiazione del Memorial Berruto, in cui faremo festa e anche un torneo semilampo. Il nostro socio fondatore, Pierino Berruto, aveva imparato a giocare a scacchi durante la prigionia in un campo di concentramento inglese. Oggi noi viviamo un’esperienza di isolamento, molto fastidiosa ma certamente meno drammatica. Approfittiamo del tempo a disposizione per stare in serenità e magari anche a migliorarci negli scacchi.

 

Presidente Enrico Ferrario.