Cari Soci della nostra ASSOCIAZIONE SCACCHI NICHELINO, vi scrivo per rivolgere a tutti Voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di Buon Natale e un sereno Anno Nuovo.
Spero che tutti Voi stiate bene e così i vostri cari. Se qualcuno di Voi è stato colpito da questa terribile pandemia a lui va tutta la solidarietà mia e degli altri soci del circolo.
Quest’anno l’attività dei tornei è stata veramente penalizzata: non abbiamo neanche potuto portare a termine il Memorial Berruto, il nostro torneo più longevo, dopo il San Matteo. E’ sempre stata l’occasione per ricordare il nostro socio fondatore Pierino Berruto, grande , roccioso giocatore e uomo onesto, buono, sempre disponibile per il nostro circolo. Con lui ho passato tanti momenti alla scacchiera e ho imparato, purtroppo non abbastanza, molto di quel poco che so sugli scacchi.
Dall’inizio del primo lock down, si sono fermati non solo i tornei in presenza, ma anche la semplice vita del circolo, con le partite del sabato pomeriggio e della domenica mattina.
Si è fermata anche l’attività dei corsi per i nostri giovanissimi soci, che sempre al sabato pomeriggio frequentavano la nostra sede e partecipavano poi ai tornei, con grande passione.
Grazie a Giovanni siamo riusciti a continuare almeno a giocare online e anche ad organizzare 2 tornei a premi per i soci sulla piattaforma Lichess.org. Tra i circoli iscritti su tale sito scacchistico il gruppo di Nichelino è il più numeroso e sicuramente è sempre molto attivo.
Avevamo così voglia comunque di ritrovarci anche in sede e di riprendere i tornei, che abbiamo acquistato 30 tavoli regolamentari. Poi le nuove disposizioni circa le attività sociali ce lo hanno impedito.
Vengo ora a dirvi qualcosa che ci riguarda tutti.
Con le entrate del 5 per mille, e con i contributi regionali ottenuti grazie all’attività dedicata ai corsi, riusciremo a chiudere il bilancio annuale,almeno quello economico, in positivo.
Per questo come Direttivo abbiamo deciso di Omaggiare a tutti i soci iscritti nel 2020 la quota associativa per il 2021. Non solo ma abbiamo pensato di riconoscere a tutti i soci del 2020 anche la quota della tessera agonistica a favore della Federazione Scacchistica Italiana. Vogliamo infatti che tutti i nostri soci appena si potrà tornare a giocare in presenza siano pronti a ripartire nel migliore dei modi, anche a livello agonistico.
Chiediamo solo di comunicare la propria adesione entro il 15 dicembre, in modo che Giovanni D’Ingiullo riesca a provvedere al versamento della quota in FSI. Anche Chi preferisce fare la tessera agonistica presso altri circoli (ev.per partecipare al Campionato Italiano a Squadre) dia comunicazione a Giovanni D’Ingiullo.
Chi volesse comunque fare una donazione anche minima al circolo, può utilizzare l’iban indicato nel nostro sito: SCACCHINICHELINO.IT ; ricordo comunque che un modo per sostenere la nostra associazione è quella di destinarle il 5 per mille, al momento della dichiarazione dei redditi.
Per finire in bellezza, vi anticipo anche l’intenzione di organizzare un Torneo di Natale a premi (solo per i soci) aperto a tutti. Riceverete informazioni più precise nei prossimi giorni, sia per quanto riguarda la data, l’orario, la cadenza di gioco. Ricordo a tutti di non usare software scacchistici: il nostro gioco è già bello così e la correttezza è sempre auspicabile, necessaria.
Vi saluto Tutti e Buon Natale
Enrico Ferrario