Semilampo a Squadre 2008

20/05/2008 Semilampo a Squadre 2008

 

Secondo Torneo Semilampo a Squadre 2008 (18 maggio 2008)

 

Successo ogni oltre previsione per il torneo a squadre organizzato dall’Associazione Scacchi Nichelino.
29 compagini al via – ciascuna composta da 3 giocatori – provenienti anche da fuori Piemonte si sono date battaglie su nove partite. A spuntarla è stata la squadra Cerbero di Ivrea formata da Fabrizio Ranieri, Silvano Saccona e Folco Castaldo, che ha vestito la maglia della nazionale italiana nelle ultime Olimpiadi degli Scacchi. Una vittoria mai in discussione per gli eporediesi che hanno concluso a punteggio pieno. Alle loro spalle sono giunti appaiati i torinesi del Cartello (Francesco Sorcinelli, Fabrizio Fortino, Paolo Sorgi) e i nichelinesi Out of Time (Roberto D’Ingiullo, Carlo Ferretti, Joseph Guarneri).
Da segnalare soprattutto la presenza di numerose squadre juniores a conferma dell’efficacia dell’attività di promozione del gioco tra i più giovani. Prima tra gli under 18 si è classificata la squadra Ultima Legione (Simone Cavaliere, Alberto Mennuti, Carlo Pitrola) che hanno preceduto i “padroni di casa” The Best (Francesca Lucifora, Fabrizio Lande, Davide D’Abramo) e Talenti Nascosti (Beatrice Revello, Patrick Orologio, Alessandro Scalici).
Nessuna contestazione anche grazie all’impeccabile arbitraggio di Domenico Fasano.
Doveroso ringraziamento per Banca Sella e Pro Logic che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.
Piacevole sorpresa la presenza dell’assessore Nora Merlo che ha fatto gli onori di casa durante la premiazione. Dato il successo, l’appuntamento per il prossimo torneo a squadra è già fissato per il 2009 con la speranza di poter ancora crescere.

Gianpaolo Melissano

Gianpaolo Melissano

Classe 1983. Salentino a Torino